Benvenuti nel sito ufficiale della Scuola Materna e Nido Integrato ˮSan Domenico Savioˮ
La Scuola Paritaria dell'Infanzia e il Nido Integrato San Domenico Savio di Lama Polesine, fanno parte dei Servizi Educativi siti nel Comune di Ceregnano.
Siamo un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, di inspirazione cristiana, dove le famiglie affidano i propri bambini alle cure di personale con una specifica competenza professionale.
Conciliare i tempi di vita e della famiglia con i tempi del lavoro diventa per i genitori sempre più difficile, soprattutto quando vi è la presenza di bambini piccoli, dove i tempi ed i bisogni di cura sono elevati; questa è una delle motivazioni principali che ha portato la Scuola dell'infanzia ˮSan Domenico Savioˮ alla scelta di attivare nel 2006 il servizio di nido integrato, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte degli enti preposti (comune, regione, ulss).
La struttura consente di avere momenti di crescita, di socializzazione e di cura che vanno ad integrarsi con quelli della famiglia.
Si fa presente inoltre che nell'ambito territoriale e nei paesi limitrofi non vi è la presenza di servizio di nido, pertanto da qui l'esigenza di creare all'interno della nostra Scuola questo servizio rivolto ai bambini/e di età compresa tra 1 e 3 anni, che possa sostenere le famiglie nel processo di educazione integrandosi ai servizi già esistenti in loco.
Annamaria Altieri
Viale Eridania, 148
45010 Lama Polesine - Ceregnano (RO)
News, Eventi ed Iniziative
Un Click per la Scuola
Iscrizioni A.S. 2022/2023
Speciale Sezione COVID 19
Gentili Genitori,
siamo pronti a ripartire! I bambini, a partire dal giorno 8 Settembre 2021, riprenderanno da subito, con frequenza regolare dalle 7:30 alle 17:30 (salvo i nuovi inserimenti già concordati).
Il materiale necessario sarà
- un paio di ciabattine da interno (no antiscivolo);
- un sacchetto con nome da lasciare appeso dentro l'armadietto per riporre le scarpe da esterno;
- lenzuola, federa, cuscino e coperta (per tutti i bambini tranne i grandi dell'ultimo anno d'infanzia) che verranno cambiate settimanalmente;
- una sacca con il cambio completo di vestiario corredato di nome;
- un grembiule solo per i bambini della materna (comunicheremo noi quando portarlo);
- salviette umidificate (per tutti i servizi) una volta al mese perché non sarà possibile utilizzare l'asciugamano in cotone;
- bavaglie monouso (da portare ogni inizio mese) perché non sarà possibile utilizzare le bavaglie in cotone;
- tovaglioli di carta (solo per i grandi dell'ultimo anno di infanzia)
- pannolini (solo per i bambini del nido). A tal proposito si ricorda che per quanto riguarda il primo anno di infanzia i bambini devono essere autonomi nell'uso del wc.
I bambini NON dovranno portare a scuola
- bavaglie in stoffa;
- asciugamani;
- giochi personali (vietato dalle disposizioni anticovid);
NORMATIVA ANTICOVID DA RISPETTARE
- in caso di febbre > 37,5º, sintomi respiratori e/o gastrointestinali non recarsi a scuola e comunicarlo tempestivamente al personale;
- utilizare le varie autodichiarazioni per riammissione dopo ogni singola assenza, in attesa delle nuove linee guida (ancora in aggiornamento);
- qualora durante l'accoglienza si rilevasse nel bambino o nell'accompagnatore una temperatura superiore a 37,5º, il bambino non potrà essere accolto in struttura;
- qualora i sintomi si verificassero durante l'orario scolastico, il bambino sarà allontanato dal gruppo e munito di mascherina (anche se sotto i sei anni). In tal caso saranno immediatamente avvisati i genitori che dovranno tempestivamente ritirare il bambino e avvisare il proprio medico.
PROCEDURA DI ACCOGLIENZA
- in entrata è prevista l'igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura del bambino e di chi lo accompagna;
- una volta entrati sarà a discrezione di chi accompagna il bambino disinfettare la sedia prima dell'utilizzo (con disinfettante messo a disposizione dalla scuola);
- preparato il bambino, l'accompagnatore (munito di mascherina) sosterà sulla linea rossa il tempo minimo indispensabile affinchè il bambino entri autonomamente nella propria aula:
- sezione nido: prima aula a sinistra;
- sezione medi e grandi infanzia: prima aula a destra (salone);
- in entrata, per evitare assembramenti potranno sostare nella zona accoglienza due bambini con un solo accompagnatore ciascuno (munito di mascherina) avendo cura di stare a debita distanza. Tra le due porte di ingresso sarà allestita un'area di attesa dove potrà sostare un terzo bambino con il proprio accompagnatore. Qualora la zona di attesa sia occupata, si dovrà sostare fuori dalla struttura mantenendo il distanziamento. L'uscita si svolgerà con procedura analoga all'entrata.;
- se i bambini sono già in giardino, non è prevista la misurazione della temperatura ma i genitori sono pregati di sostare il tempo utile per il ritiro del bambino.
SI RICORDA DI RISPETTARE SEMPRE GLI ORARI DI ENTRATA (ENTRO LE 9) E DI USCITA (ENTRO LE 17:30)
Come da D.L. 122 del 10 Settembre 2021, si comunica che dal giorno Lunedì 13 settembre 2021, a tutti gli adulti che entreranno nell'edificio scolastico, sarà richiesto di esibire il Green Pass.
Al fine di agevolare gli ingressi e le uscite dei/delle bambini/e, si richiede, prima di accedere all'interno del fabbricato, di munirsi preventivamente del Green Pass.
In caso di difficoltà ad accedere alla rete dati con il proprio telefonino, si ricorda che è possibile accedere alla rete WiFi ospite dell'asilo, le credenziali sono riportare nella bacheca in ingresso.
Moduli di autocertificazione per assenze in caso di malattia con sintomi non covid, post allontanamento da scuola o per motivi familiari.
Attività Didattiche
"La scrittura è la pittura della voce"
"Se tocco comprendo"
"Vedere con l'orecchio..."
"Yoga è aggiungere la consapevolezza"
"Muoversi per imparare"
"Approccio ad una nuova lingua"
"Creatività è felicità"
"Il laboratorio di pittura"
"Originalità ed unicità dei bambini"
"Manualità, sensi e capacità percettive"
Regolamento
Accoglienza ed organizzazione
La scuola dell'infanzia e l'asilo nido sono organizzati in spazi differenziati per rispondere ai bisogni delle diverse età, ai ritmi di vita dei singoli bambini, alla percezione infantile dello spazio, alla necessità di dare riferimenti fisici stabili, all'esigenza di diversificare in funzione delle attività individuali e di piccolo gruppo, ed in questo caso sono fondamentali gli spazi per il gioco, il sonno, il pranzo, il verde esterno attrezzato.
Attenzione privilegiata è dedicata anche all'inserimento del bambino prevedendo anche, all'inizio dell'anno scolastico, opportuni adeguamenti dell'organizzazione del servizio.
Nello svolgimento delle proprie attività insegnanti ed educatori hanno pieno rispetto dei diritti e degli interessi del bambino. Le attività giornaliere, di entrambi i servizi, si articolano e differenziano prevalentemente nelle fasi di accoglimento, attività ludico-educative individuali o di gruppo, pranzo e routine.
Partecipazioni
Le famiglie sono protagoniste attive del servizio. A tale scopo vengono organizzati periodici incontri a più livelli:
- L'Assemblea dei Genitori che viene svolta all'inizio dell'anno scolastico ed in primavera e coinvolge i genitori di tutti i bimbi iscritti oltre che il Comitato di Gestione ed il Personale;
- Il colloquio individuale ogni qualvolta il Personale o la famiglia lo ritengano necessario;
- La riunione di sezione (scuola famiglia) per la presentazione delle progettazioni didattica ed educativa;
- La riunione di verifica di fine anno scolastico che ha lo scopo d'informare i genitori sul percorso compiuto dal gruppo e dal singolo durante l'anno e di raccogliere suggerimenti utili per l'anno successivo;
- Le riunioni del Comitato di Gestione.
Nel corso dell'anno vengono organizzati pranzi, gite o momenti conviviali di ritrovo inerenti l'attività didattico - educativa, durante i quali vengono invitati e coinvolti i genitori.
Le attività in cui vengono coinvolti sia i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia che il nido si svolgono secondo quanto stabilito dal Progetto Educativo. Questo è un documento della programmazione che dichiara gli obiettivi educativi del servizio, le attività, le modalità di verifica e il tipo di coinvolgimento dei genitori. Alla fine del ciclo a ciascun bambino vengono consegnati un quadernone in cui sono raccolti i lavori che ha realizzato e una piccola raccolta di foto, che illustra i momenti più salienti della vita o del nido o della scuola dell'infanzia.
In allegato i regolamenti completi per i servizi educativi e scolastici.
Normativa in merito alle Vaccinazioni
COPERTURA VACCINALE AI SENSI DELLA LEGGE N. 119 del 2017
Servizi Erogati
Capacità ricettiva
Il nido accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
L'ambiente è composto da:
- una sezione in cui i bambini svolgono attività didattico-educative in base al loro grado di maturazione, dei bisogni e delle loro singole caratteristiche;
- una zona dedicata al pranzo e alla merenda;
- una cameretta per il riposo mattutino (per chi necessita) e pomeridiano.
Accanto alla sezione si trova il bagno completo di fasciatoi, lavandini e wc della misura idonea ai bambini.
La Missione
La missione educativa si ispira ai seguenti principi fondamentali:
- uguaglianza e diritto di accesso
nessuna discriminazione nell'erogazione del servizio per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche, con equità e nel rispetto della privacy. La valorizzazione delle differenze e la promozione dell'integrazione sono un aspetto molto importante del progetto educativo. - finalità educative
l'asilo nido integrato ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità educative, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo, favorendo la continuità educativa in rapporto alla famiglia e all'ambiente sociale per offrire ai suoi utenti pari opportunità, garantendo le differenze, svolgendo un'azione di prevenzione contro ogni forma di svantaggio relativa alla prima infanzia. - qualità e miglioramento continuo
la scuola offre i propri servizi con l'obiettivo generale di mettere in primo piano le aspettative e i bisogni dei cittadini e di utilizzare al meglio le risorse umane e finanziarie disponibili, per migliorare continuamente l'efficacia dei servizi.
L'espressione del progetto educativo del Nido Integrato è in sintesi rappresentata dalle seguenti frasi:
- SAPERE, inteso come bagaglio di conoscenze;
- SAPER FARE, come espressione attraverso i gesti delle conoscenze;
- SAPER ESSERE, come capacità di sostenere in prima persona relazioni;
- POTER DIVENIRE, nella disponibilità al confronto e all'evoluzione.
Funzionamento
- Nido a tempo normale
Il nido, per cercare di soddisfare maggiormente le esigenze delle famiglie, fornisce servizio dalle 7:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì (l'orario di entrata è flessibile dalle 7:30 alle 9:00); - Nido part-time
E' inoltre previsto il servizio nido part-time : dalle 7:30 alle 12:45
È garantita l'informazione preventiva di chiusure eccezionali.
Capacità ricettiva
La scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 anni (entro il 30 Aprile) e i 6 anni.
L'ambiente è composto da:
- una sezione in cui i bambini svolgono attività didattico-educative in base al loro grado di maturazione, dei bisogni e delle loro singole caratteristiche;
- un salone, in cui si svolgono attività di gioco libero e l'attività motoria, che viene adibito a dormitorio nella fascia oraria tra le 13:15 e le 15:30;
- una sala da pranzo al piano superiore.
Accanto alla sezione si trova il bagno completo di lavandini e wc della misura idonea ai bambini.
I principi fondamentali a cui si ispira la scuola dell'infanzia riguardano il riconoscimento dei diritti individuali della persona, l'uguaglianza, l'imparzialità e la regolarità dei servizi, l'accoglienza e l'integrazione per tutti gli alunni, la riservatezza dei dati personali, la libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale.
Obiettivi
- Concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, intervenendo sistematicamente per la maturazione della loro identità personale, per la conquista dell'autonomia e per lo sviluppo della competenza dei sistemi simbolico culturali (Orientamenti Programmatici per la Scuola materna).
- Pone al centro dell'esperienza scolastica il bambino e utilizza quale modalità di intervento l'attività ad esso più confacente, ossia il gioco in tutte le sue forme ed espressioni.
- Parte dall'esperienza personale e dai vissuti propri di ogni bambino per arricchire il percorso di crescita ed aiutarlo a superare difficoltà di ordine personale e sociale con cui egli dovesse presentarsi a scuola.
- Opera nel rispetto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Per soddisfare particolari esigenze delle famiglie in tema di orario, è possibile su richiesta degli interessati, attivare un servizio di custodia per i bambini dell'infanzia dalle ore 7:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:00 alle ore 17:30.
DOPOSCUOLA
MENSA
Gentili Genitori,
al fine di provvedere regolarmente al pagamento del personale e dei fornitori, si ricorda che le rette di frequenza, come specificato nei regolamenti dei 3 servizi, devono essere pagate anticipatamente entro il 5 del mese di riferimento.
Inoltre cogliamo l'occasione per ricordare che:
- per il servizio del nido integrato le rette decorrono dal mese di settembre fino a luglio dell'anno successivo;
- per il servizio della scuola dell'infanzia, le rette decorrono dal mese di settembre fino a giugno dell'anno successivo;
- per il servizio del doposcuola, le rette decorrono dal mese di settembre fino a maggio dell'anno successivo;
- per il servizio del doposcuola, la frequenza per il mese di giugno fino a fine scuola è facoltativa, l'importo della retta sarà comunicato nel mese di maggio di ogni anno.
Ricordiamo che gli importi delle rette in vigore dal 01 settembre 2022 e validi per l'anno scolastico 2022/2023 saranno:
€ 365,00
-
MENSILI
Periodo settembre - luglio
Orario 7.30 - 17.30
Iscrizione ed Assicurazione di € 80,00
Retta di € 305,00 per orario ridotto 7.30 - 12.30
€ 180,00
-
MENSILI
Periodo settembre - giugno
Orario 8.00 - 16.00
Iscrizione ed Assicurazione di € 60,00
Retta di € 200,00 per orario 7.30 - 17.30
€ 155,00
-
MENSILI
Periodo settembre - maggio (giugno opzionale)
Orario 13.00 - 17.30
Iscrizione ed Assicurazione di € 60,00
Agevolazioni
- lo sconto fratelli del 10% viene conteggiato su entrambi i figli;
- in caso di presenza nel mese inferiore agli 8 giorni (da 0 a 7 giorni di presenza), la retta del mese successivo sarà ridotta del 50%.
Informazioni Aggiuntive
- la quota di iscrizione per l'assicurazione è da versarsi al momento dell'iscrizione e la quota non rimborsabile in caso di ritiro;
- Il pagamento della retta deve essere eseguito tramite bonifico al seguente IBAN: IT 54 J 03069 09606 100000017962 (Banca Prossima, Gruppo San Paolo)
- Il bonifico può essere eseguito anche presso altri istituti di credito (anche con pagamento in contanti);
- Alla prima iscrizione al servizio di Nido o Scuola dell'Infanzia è previsto il pagamento di una cauzione di € 100,00; la cauzione verrà detratta, in entrambi i casi, dalla retta dell'ultimo mese della fine della scuola dell'Infanzia. La cauzione non verrà resituita in caso di ritiro.
CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022
APERTURA DEI SERVIZI
- Mercoledì 08 Settembre 2021 - Scuola dell'infanzia e nido integrato
- Lunedì 13 Settembre 2021 - Doposcuola
SOSPENSIONE DEI SERVIZI
La scuola rimarrà chiusa in occasione delle seguenti feste nazionali:- Lunedì 01 Novembre 2021 - Solennità di tutti i Santi
- Giovedì 11 Novembre 2021 - Santo Patrono
- Mercoledì 08 Dicembre 2021 - Immacolata
- Da Venerdì 24 Dicembre 2021 a Venerdì 07 Gennaio 2022 compresi - Festività di Natale
- Da Lunedì 28 Febbraio 2022 a Mercoledì 02 Marzo 2022 compresi - Ponte di Carnevale e Mercoledì delle Ceneri
- Da Giovedì 14 Aprile 2022 a Martedì 19 Aprile 2022 compresi - Festività Pasquali
- Lunedì 25 Aprile 2022 - Anniversario della Liberazione
- Giovedì 02 Giugno 2022 - Festa della Repubblica
CHIUSURA DEI SERVIZI
- Martedì 31 Maggio 2022 - Doposcuola (con possibilità di prolungamento fino a Mercoledì 08 Giugno 2022
- Giovedì 30 Giugno 2022 - Scuola dell'infanzia
- Martedì 19 Luglio 2022 - Nido integrato
Per i bambini da 3 a 6 anni dal 1º Luglio al 19 Luglio il servizio di animazione estiva è ancora in fase di valutazione. L'ultimo giorno la chiusura è prevista per le h.13.00
Area Download
Moduli e Documenti Amministrativi
In allegato i moduli di iscrizione per i servizi educativi e scolastici.
In allegato i regolamenti completi per i servizi educativi e scolastici.
Moduli di autocertificazione per assenze in caso di malattia con sintomi non covid, post allontanamento da scuola o per motivi familiari.
Documenti per i Servizi Educativi e Scolastici
Documenti Gestionali e di Bilancio
MULTIMEDIA
Come Contattarci